Ultima modifica: 25 Gennaio 2019

STEM a.s. 2017-18

Il nostro Istituto è risultato tra i vincitori del bando pubblico  “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”  sostenuto dal MIUR ed emanato dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, per la promozione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics) . L’iniziativa prevede il finanziamento di progetti per la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding)  in forma gratuita per gli studenti, favorendo la partecipazione di studentesse che deve essere pari al 60% del totale di adesioni.La scuola “G.Borsi” darà avvio pertanto  al progetto Vivere, progettare e realizzare in 3D . I ragazzi coinvolti impareranno a progettare e a realizzare modelli tridimensionali utilizzando software specifici e  la stampante 3D.Il progetto prevede la collaborazione del DICI (Dipartimento di ingegneria civile e industriale) dell’Università di Pisa che sarà presente in alcuni incontri  con personale qualificato.Il progetto coinvolgerà dai 20 ai 30 alunni delle classi terze (65% femmine e 35% maschi) delle due sedi selezionati dai docenti e inseriti in una graduatoria di merito stilata in base ai criteri approvati nel CD del 14 settembre 2017 e prevede 12 incontri di 4 ore ciascuno,  dal 28 settembre al  30 novembre  2017 presso i locali della sede centrale.La  presenza è obbligatoria.Per l’iscrizione va compilata da parte dei genitori l’autorizzazione.

Evento Finale (articolo)

Presentazione del Progetto

Criteri selezione alunni

Questionario di gradimento alunni partecipanti