Ultima modifica: 23 Gennaio 2019

Progetto Continuità e curricolo verticale

Docenti referenti: prof.ssa Alessandra Giambruni e prof.ssa Rosalba Cocchiara F.S. area 3 per la sede, prof.ssaRossella Ceccarini per la succursale
Il Progetto Continuità, che viene realizzato dalla nostra scuola in modo sistematico da ormai molti anni, interessa gli alunni dalla terza alla quinta elementare.
Obiettivi:

• Favorire un passaggio armonico da un ordine di scuola ad un altro
  • Proporre attività che favoriscano la conoscenza di sé, l’autostima anche ai fini di un efficace auto-orientamento
  • Lavorare in un’ottica di continuità educativa e degli apprendimenti tra scuola primaria e secondaria di 1^ grado

Azioni:

• Attività con le classi quinte (1^ quadrimestre) e quarte (2^ quadrimestre) nell’ambito del Progetto Continuità con la scuola primaria, relative a:
  • a2 Laboratori scientifico e multimediale
  • a3 Lingue straniere
  • a4 Musica: attività corale ( con lezione-concerto mattutina presso la sede Borsi in occasione delle prove dell’orchestra).
  • Passaggio di informazioni tra i docenti della scuola primaria e quelli della scuola secondaria (alla fine della quinta) secondo uno schema di rilevazione condiviso e concordato tra docenti dei due ordini di scuole.
  • Incontri con docenti della primaria e della secondaria per la costruzione di un curricolo verticale
  • Progetto Accoglienza in cui insegnanti ed operatori scolastici sono impegnati al fine di creare un ambiente sereno e favorevole alla comunicazione e alla crescita personale dell’alunno fino dai primi giorni di scuola.