NETIQUETTE GRUPPI WHATSAPP
Netiquette per le chat di gruppo
- Mantenere toni educati (usare un linguaggio appropriato, usare le emoji in modo intelligente, evitare parole volgari, offese ecc.).
- Limitare le comunicazioni all’essenziale (gli altri hanno proprio bisogno di questa notizia?).
- Non inviare MAI foto o gif animate inadeguate, oscene o private.
- Non inviare mai meme, foto, gif, stickers o altri contenuti di stampo razzista o discriminatorio anche se a prima vista sembrano “buffi” (se un messaggio ferisce o offende qualcun altro, non fa ridere!)
- Non “spammare” con stickers e simili per intasare la chat (disturbare decine di persone non è un buon modo per vincere la noia!)
- Scrivere messaggi chiari e precisi per evitare fraintendimenti.
- Rispettare lo scopo della chat di gruppo, fornendo le informazioni richieste se sono attinenti.
- Evitare di spezzare il pensiero in molti messaggi (meglio un unico messaggio; usa il punto e aggiungi un’altra frase invece di inviare subito!).
- Non postare le catene, gli appelli e le pubblicità, se non strettamente attinenti alle attivitá del gruppo.
- Evitare i dialoghi a due; se una conversazione riguarda solo due persone, può essere svolta in una chat privata.
- Inviare solo messaggi di interesse generale; meglio evitare le questioni delicate o personali, rinviandole a un incontro faccia a faccia.
- Evitare saluti, auguri e convenevoli.
- Non rispondere a messaggi inutili per non alimentare l’entropia, cioè la perdita di chiarezza causata da contenuti superflui.
- Non inviare consensi superflui (se non è necessario per prendere una decisione collettiva, perché scrivere di continuo “ok”, “yes”, “yep”, “wow” o inviare pollici all’insù e “faccine”?)
- Rispettare le opinioni di tutte e tutti; se ti emozioni troppo durante una discussione in chat, calmati e rifletti qualche minuto prima di rispondere o, meglio ancora, parlane a voce.
- Se non si amano le notifiche, usare la modalità silenziosa.
- Evitare i messaggi vocali.
- Evitare l’invio di video.
- Non postare messaggi dalle 21 alle 9 salvo casi eccezionali (evitare assolutamente le gare in “chat” per restare svegli o basate su messaggi insensati).
- Inviare solo messaggi “tecnici” prima di entrare a scuola, evitando messaggi che possono generare ansia o emozioni eccessive.