Ultima modifica: 4 Marzo 2022

ERASMUS DAYS

14-15-16 Ottobre 2021

Video Erasmus day

Diretta Facebook sulla pagina del progetto

Volantino

Sulla stampa

Servizio su TeleGranducato

15-16-17 Ottobre 2020

Video Erasmus Days (Presentazione)

Video Erasmus Completo

Volantino

10-11-12 Ottobre 2019

Video Erasmus days

FLASH MOB 10 0ttobre 2019 Volantino

Comunicato stampa Flash Mob

Video del nostro FLASH-MOB

DICONO di NOI

3b borsi – 451: tra passato e futuro La storia si ripete e l’essere umano è animato dagli stessi sentimenti, sia la sete di potere che il bisogno di ribellarsi alle regole ingiuste abitano nel cuore dell’uomo, sia nel passato che nel futuro. Da questa riflessione nasce il percorso della 3B che, all’interno del progetto Erasmus “We are less when we don’t include everyone” di cui la scuola G. Borsi è coordinatrice, decide di approfondire il tema della ribellione e delle “ragioni non scritte” legate all’adolescenza. In quest’ottica gli alunni della 3B affrontano il testo Fahrenheit 451 di Ray Bradbury creando un sottile parallelismo con la tragedia “Antigone” di Sofocle. Il percorso porterà i ragazzi a prendere parte alla scrittura del testo e a proporre una rilettura in chiave onirica dell’intreccio del libro. Il lavoro svolto si concretizza in un piccolo cortometraggio che ha visto partecipe tutta la classe.

La regia ed il coordinamento sono di Alessandra Donati con il sostegno e l collaborazione della Prof. Assunta De Ponte

Link al video

2p Borsi – Vampiri&Co

2020: era digitale, tecnologia e generazione “Z”…tutto (s)corre velocemente, senza lasciare spazio alle tradizioni, alle leggende…e i vampiri? Si mettono al passo con i tempi!

Dal progetto Erasmus “We are less when we don’t include everyone” di cui la scuola G. Borsi è coordinatrice, grazie alle attività di gemellaggio in Romania con l’istituto Liceul Tehnologic Special Vasile Pawelcu di Iasi, con “Vampiri&Co.” la classe 2P si mette alla prova con la figura del vampiro e le sue radici storiche, proponendo il tema in chiave moderna.

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno svolto un approfondito lavoro di ricerca nella storia della cinematografia e hanno partecipato, con grande entusiasmo, alla scrittura del testo, traendo anche ispirazione dalla fiction colombiana per teenager “Chica Vampiro”, per arrivare ad una rilettura del mondo vampiresco fuori dai cliché.

Il lavoro si trasforma in un piccolo corto metraggio dalle atmosfere soft noir per apprendisti vampiri. La regia ed il coordinamento del progetto sono di Alessandra Donati con la collaborazione ed il supporto della prof.ssa Silvia Tegner.

Link al video

18 maggio 2021 Incontro con l’associazione Soroptimist e presentazione della Piccola guida di Livorno – viaggio virtuale attraverso storie e monumenti della città

Durante il nostro incontro virtuale con Sassari, abbiamo presentato le nostre attività all’associazione Soroptimist che ha collaborato con noi per accogliere le nostre scuole partners a Livorno attraverso la presentazione virtuale della città e dei suoi monumenti, ecco la pagina facebook del nostro incontro e il link al sito dell’associazione.

Link Facebook

Articolo su Soroptimist Livorno